Medline: 

comparazione tecnica tra le due versioni ERL ( Express e Advanced)

di Antonella De Robbio

(pre-print ottobre 1997)




Le differenze sostanziali si possono suddividere in due aspetti:

Premetto subito che non vi sono differenze nel numero di periodici indicizzati tra le due versioni, sebbene nella maschera di accesso a Medline Advanced siano riportati 3500 periodici contro i 3700 dell'Express, ma si tratta probabilmente di un errore di stampa. In realtà i periodici indicizzati sono gli stessi come anche i sottofile che lo compongono.

Nessuna differenza anche in relazione al recupero di informazioni bibliografiche data una o più strategie di ricerca, del resto si tratta dello stesso database. Relativamente all'aspetto recupero dati entrerò nel dettaglio al punto 2.

1. DIFFERENZE NELLA STRUTTURA DEL RECORD, RELATIVAMENTE AI CAMPI

Medline Advanced è più completo rispetto all'Express relativamente alla struttura dei record. Ogni record di Medline Advanced è suddiviso in ben 33 campi (field) contro i 26 campi di Medline Express. Si tratta quindi di 7 campi aggiuntivi a favore di Medline Advanced.

Alla fine del presente lavoro riporto una tabella comparativa riferibile ai due database, di modo che sia subito visibile la struttura dati di entrambi.Una valutazione in questi termini prettamente 'numerici' risulterebbe però alquanto sterile. Dobbiamo andare a valutare piuttosto quali sono questi 7 campi ed il loro significato in termini 'qualitativi'.

1) Il campo AGE - Età (Age Tags, a limit field)

Esempi:

infant in age

age=aged-80-and-over

Age Tag include:

Infant-Newborn Up to 1 month

Infant 1 - 23 months

Child-Preschool 2 - 5 years

Child 6 - 12 years

Adolescence 13 - 18 years

Adult 19 - 44 years

Middle-Age 45 - 64 years

Aged 65 - 79 years

Aged-80-and-over 80+ years

Il campo AGE indica le fasce di età dei soggetti trattati nell'articolo. Si tratta di una specificazione aggiuntiva rispetto ai contenuti del campo TG (checktag) presente anche in Express.

Se nel campo TG sono raggruppate delle 'aree' concettuali definite, (human, female, male, animal, in-vitro, ...) in Advanced con il campo AGE è possibile recuperare lavori in modo trasversale raggruppandoli per soggetti (human, male, female) suddivisi in fasce di età. In questo modo per determinate patologie è possibile avere una panoramica molto più coerente rispetto a eziologia, evoluzione e comparsa di complicanze e non per ultimo ai trattamenti terapeutici da applicarsi. E' chiaro che per i professionisti (medici) questa indicazione aggiuntiva potrebbe rivelarsi interessante.

Ovviamente il campo AGE è applicabile laddove nel campo TG vi siano presupporti corretti (non è applicabile per esempio in sperimentazioni animali, contrassegnati con Animal in TG). In ogni caso è possibile sia da Advanced che anche Express raggiungere lo stesso risultato partendo da una ricerca raffinata nei campi MESH, i quali contengono comunque i termini degli AGE TAG. E' più agevole la via supplementare offerta da Advanced, ma con Express comunque il risultato è lo stesso

Esempio: Searches and records from: MEDLINE (R) Advanced (96 - 96)

No. Records Request

1 3598 DIABETES

2 2613 MELLITUS

3 9670 INFANT*

4 80 (DIABETES MELLITUS AND INFANT*) IN MESH

No. Records Request

5 3598 DIABETES

6 2613 MELLITUS

7 2284 DIABETES MELLITUS IN MESH

8 8992 INFANT* in AGE

9 80 #7 and (INFANT* in AGE)

Risultato: 80 record

Searches and records from: MEDLINE EXPRESS (R) 1992-1996

No. Records Request

1 190017 1996 in PY

2 30051 DIABETES

3 23096 MELLITUS

4 2284 #1 and (DIABETES MELLITUS IN MESH)

5 91525 INFANT*

6 80 #4 and (INFANT* in MESH)

Risultato: 80 record

2) Il campo JN - Titolo svolto della rivista (Journal Name)

Esempio: american journal of emergency medicine in jn

Il campo JN contiene il titolo completo della rivista, mentre nel campo SO (Source) compare solo il titolo abbreviato. Potrebbe essere utile avere a disposizione il titolo esatto nella sua interezza piuttosto che un titolo abbreviato (presente nel campo SO), soprattutto nel settore biomedico dove esistono moltissime riviste con titoli simili che, formulati in termini abbreviati, potrebbero rallentare la corretta individuazione dell'articolo.

Del resto anche in vista di una funzionalità di tipo Library Holding ciò potrebbe portare dei vantaggi, anche se esiste sempre il campo ISSN eventualmente collegabile ad archivi di posseduto.

3) Il campo RF - Numero di referenze in un articolo di tipo Review (Review References)

Esempio: 50-100 in rf

Il campo RF contiene il numero dei riferimenti bibliografici propri di quel record, categorizzato in ambito Review, nel campo PT (tipo di pubblicazione). Si tratta di una informazione puramente quantitativa e non qualitativa, non ha niente a che vedere con indicatori di tipo qualitativo.

4) Il campo JC - Categoria assegnata alla rivista (Journal Category, a limit field)

Il campo JC contiene le intestazioni di soggetto assegnate dai catalogatori della National Library of Medicine ai periodici, che vengono così suddivisi per categoria in grosse aree.

Esempio:

nursing in jc

jc=emergency-medicine

5) Il campo SC - Numero Identificatore del Seriale (Serial Identifier)

Non è un campo ricercabile. Il campo SC contiene il Serial Contribution and Item Identifier (SICI).

Si tratta di un numero di codice di lunghezza variabile che identifica oltre al seriale, il fascicolo e l'articolo all'interno del fascicolo stesso. Potrebbe risultare utile ai fini di un eventuale servizio di Document Delivery.

6) Il campo SH (Subheadings)

Il campo SH contiene le sottointestazioni di soggetto associate ai campi MESH di ogni record. E' una possibilità in più ai fini di una ricerca ancora più raffinata. Tradizionalmente non è possibile l'utilizzo di tutti i Subheadings in abbinamento ad ogni Heading principale. In questo caso è possibile ricercare nel campo SH e combinarlo poi con i campi MESH, anche se non vi è stato abbinamento previo in fase di indicizzazione.

Esempio: handwashing and prevention-and-control in sh

("Prevention & Control" non è indicizzato con il Subheading "Handwashing")

sh= prevention-and-control

amrinone and drug-effects in sh

7) Il campo DA - Data di Ingresso (Data Entry)

Il campo DA si riferisce alla data di ingresso nella base di dati MEDLINE originale. E' il campo che ne caratterizza l'immediatezza rispetto a Express. Da un'attenta analisi effettuata risulta che Advanced contiene informazioni molto più recenti di Express, ma entrerò nel merito al punto 2 della presente nota.

Questo campo è in un certo modo da abbinare al campo UD (Update Code) ai fini di determinare le differenze in termini di tempestività di pubblicazione. Il campo UD, presente anche in Express, si riferisce all'anno ed al mese di pubblicazione sull'Index Medicus.

Alla fine del presente lavoro è allegata una lista di 17 titoli, prodotto di una ricerca da Advanced , dove sono evidenziati i due campi DA e UD. Si tratta di una ricerca sui file del mese ottobre 1997, arrivati sul server ai metà settembre.

2. TEMPI DI AGGIORNAMENTO DEI FILE

Ho effettuato varie strategie di ricerca nei modi più 'spinti' e il risultato è stato sempre lo stesso.

Naturalmente va tenuto presente, in sede di formulazione di query, la copertura temporale a cui il database che si sta interrogando si riferisce. Se questo prerequisito fondamentale non è stato correttamente interpretato, la query posta darà risultati numericamente differenti tra i due database.

Eventuali differenze sul numero di record recuperati (che risultassero inferiori da Medline Advanced), si devono ricondurre necessariamente ad errate interpretazioni da parte dell'operatore e non da risultati differenti del prodotto finale recuperato. Bisogna infatti porre molta attenzione ai due campi AD e UD che si riferiscono alle date di aggiornamento archivi.

Come sopra esposto, AD è la data di immissione in Medline originale (quella on-line per intenderci), mentre UD è il codice che segnala il mese e l'anno della pubblicazione su Index Medicus. Una comparazione tra questi due campi rende l'esatto 'indicatore' sull'immediatezza di Advanced rispetto a Express (vedi allegato in fondo).

Infatti laddove si recuperano da Medline Advanced meno record rispetto a Medline Express, non si è tenuto conto della tempestività dell'aggiornamento di Advanced rispetto a Express, in quanto i dati mancanti in Advanced mancano perchè erano già stati in precendenza inseriti.

Ho effettuato ricerche nei due database relativamente all'anno 1996: i dati di inizio 96 con codice UD 9601, presenti solo in Express, in Advanced erano già stati inseriti negli archivi del dicembre 1995 (prima della pubblicazione in Index Medicus e prima che in Express).

Va posta quindi attenzione ai riferimenti temporali. Se si effettuano comparazioni puntuali tra i record (ho preso un campione di 111 record estratti da una ricerca comparativa tra i due database) si riscontrano gli stessi identici dati, ma 'sfalsati' nei tempi.

Altro test effettuato: in Advanced di Ottobre 1997 (cinque parti, una per ogni settimana) disponibile sin dalla metà di Settembre, sono presenti record inseriti in base dati on-line dal 29 luglio 1997 al 28 agosto 1997 (un mese, quasi tutto agosto più qualche giorno di luglio).

Il relativo campo UD è ovviamente 9710. I record saranno pubblicati nel numero 10 del 1997 di Index Medicus cartaceo e saranno presenti in Express presumibilmente nel disco di novembre o dicembre.

Relativamente ad Advanced quindi si può affermare che l'informazione ha uno 'scarto' di soli 15 gg (min)/45 gg. (max) rispetto dal database originale, ma è in anticipo rispetto al cartaceo. Mentre l'Express ha un distacco di due o tre mesi rispetto al cartaceo, ma anche di quattro rispetto al Medline on-line.

Segue tabella di camparazione tra i campi che strutturano il record dei due database Medline Express e Medline Advanced. Si allega inoltre lista prodotta da ricerca bibliografica ai fini di un confronto tra i campi AD e UD.

I 26 CAMPI DEI RECORD DI MEDLINE EXPRESS

AB      Abstract
AD Address of Author
AI Abstract Indicator
AN MEDLINE Accession Number
AU Author(s)
CM Comments
CN Contract or Grant Numbers
CP Country of Publication
GS Gene Symbol
ISSN International Standard Serial
Number
LA Language of Article
MESH Medical Subject Headings
MIME Minor MeSH Headings
MJME Major MeSH Headings
NM Name of Substance
PS Personal Name as Subject
PT Publication Type
PY Publication Year
RN CAS Registry Number or EC Number
SB Subset
SI Secondary Source Identifier
SO Source (Bibliographic Citation)
TG Checktags
TI Title
TO Original Title
UD Update Code

IN MEDLINE EXPRESS NON SONO PRESENTI I SEGUENTI 7 CAMPI

AGE Age Tags

DA Date of Entry

JC Journal Category

JN Journal Name

RF Review References

SC Serial Identifier

SH Subheadings

I 33 CAMPI DEI RECORD DI MEDLINE ADVANCED

AB       Abstract

AD      Address of Author                    
AGE Age Tags
AI Abstract Indicator
AN MEDLINE Accession Number
AU Author(s)
CM Comments
CN Contract or Grant Numbers
CP Country of Publication
DA Date of Entry
GS Gene Symbol
ISSN International Standard Serial
Number
JC Journal Category
JN Journal Name
LA Language of Article
MESH Medical Subject Headings
MIME Minor MeSH Headings
MJME Major MeSH Headings
NM Name of Substance
PS Personal Name as Subject
PT Publication Type
PY Publication Year
RF Review References
RN CAS Registry Number or EC Number
SB Subset
SC Serial Identifier
SH Subheadings
SI Secondary Source Identifier
SO Source (Bibliographic Citation)
TG Checktags
TI Title
TO Original Title
UD Update Code

In grassetto i 7 campi aggiuntivi di Medline Advanced


ALLEGATO 1)

No. Records Request

1 122 ISLET*

2 1234 TRANSPL*

* 3 17 ISLET* TRANSPL*

Record 1 of 17 - MEDLINE (R) Advanced Pt 5

TI - TITLE: Mechanisms of defective glucose-induced insulin release in human pancreatic islets transplanted to diabetic nude mice.

DA - DATE ENTERED: 970828

UD - UPDATE CODE: 9710

--------------------------------------------------------------------------------

Record 2 of 17 - MEDLINE (R) Advanced Pt 5

TI - TITLE: Experimental transplantation of human fetal and adult pancreatic islets.

DA - DATE ENTERED: 970828

UD - UPDATE CODE: 9710

--------------------------------------------------------------------------------

Record 3 of 17 - MEDLINE (R) Advanced Pt 5

TI - TITLE: Functional comparison of mouse, rat, and fish islet grafts transplanted into diabetic nude mice.

DA - DATE ENTERED: 970826

UD - UPDATE CODE: 9710

--------------------------------------------------------------------------------

Record 4 of 17 - MEDLINE (R) Advanced Pt 4

TI - TITLE: Rat pancreatic islet and skin xenograft survival in CD4 and CD8 knockout mice.

DA - DATE ENTERED: 970819

UD - UPDATE CODE: 9710

--------------------------------------------------------------------------------

Record 5 of 17 - MEDLINE (R) Advanced Pt 4

TI - TITLE: Molecular role of TGF-beta, secreted from a new type of CD4+ suppressor T cell, NY4.2, in the prevention of autoimmune IDDM in NOD mice.

DA - DATE ENTERED: 970819

UD - UPDATE CODE: 9710

--------------------------------------------------------------------------------

Record 6 of 17 - MEDLINE (R) Advanced Pt 4

TI - TITLE: Diabetes results from a late change in the autoimmune response of NOD mice.

DA - DATE ENTERED: 970819

UD - UPDATE CODE: 9710

-------------------------------------------------------------------------------

Record 7 of 17 - MEDLINE (R) Advanced Pt 3

TI - TITLE: Long-term function of fish islet xenografts in mice by alginate encapsulation.

DA - DATE ENTERED: 970813

UD - UPDATE CODE: 9710

--------------------------------------------------------------------------------

Record 8 of 17 - MEDLINE (R) Advanced Pt 3

TI - TITLE: CTLA4Ig attenuates accelerated rejection (presensitization) in the mouse islet allograft model.

DA - DATE ENTERED: 970813

UD - UPDATE CODE: 9710

-------------------------------------------------------------------------------

Record 9 of 17 - MEDLINE (R) Advanced Pt 3

TI - TITLE: Constant delivery of proinsulin by encapsulation of transfected cells.

DA - DATE ENTERED: 970813

UD - UPDATE CODE: 9710

-------------------------------------------------------------------------------

Record 10 of 17 - MEDLINE (R) Advanced Pt 3

TI - TITLE: The role of donor and recipient B7-1 (CD80) in allograft rejection.

DA - DATE ENTERED: 970814

UD - UPDATE CODE: 9710

--------------------------------------------------------------------------------

Record 11 of 17 - MEDLINE (R) Advanced Pt 3

TI - TITLE: Scientific and political impediments to successful islet transplantation.

DA - DATE ENTERED: 970813

UD - UPDATE CODE: 9710

--------------------------------------------------------------------------------

Record 12 of 17 - MEDLINE (R) Advanced Pt 2

TI - TITLE: Standardization of procedure for efficient ex vivo gene transfer into porcine pancreatic islets with cationic liposomes.

DA - DATE ENTERED: 970806

UD - UPDATE CODE: 9710

--------------------------------------------------------------------------------

Record 13 of 17 - MEDLINE (R) Advanced Pt 2

TI - TITLE: Assessment of insulin secretion in vitro from microencapsulated fetal porcine islet-like cell clusters and rat, mouse, and human pancreatic islets.

DA - DATE ENTERED: 970806

UD - UPDATE CODE: 9710

--------------------------------------------------------------------------------

Record 14 of 17 - MEDLINE (R) Advanced Pt 2

TI - TITLE: [Combined kidney-pancreas transplantation: what are the costs and benefits, who are the recipients? (editorial)]

DA - DATE ENTERED: 970804

UD - UPDATE CODE: 9710

--------------------------------------------------------------------------------

Record 15 of 17 - MEDLINE (R) Advanced Pt 2

TI - TITLE: Paracrine enhancement of porcine to murine islet xenograft survival by simultaneous fetal pancreas and fetal liver isografts.

DA - DATE ENTERED: 970804

UD - UPDATE CODE: 9710

--------------------------------------------------------------------------------

Record 16 of 17 - MEDLINE (R) Advanced Pt 2

TI - TITLE: Adenovirus-mediated expression of Fas ligand induces hepatic apoptosis after Systemic administration and apoptosis of ex vivo-infected pancreatic islet allografts and isografts.

DA - DATE ENTERED: 970806

UD - UPDATE CODE: 9710

--------------------------------------------------------------------------------

Record 17 of 17 - MEDLINE (R) Advanced PT 1

TI - TITLE: [Pancreatic islet transplantation: isolation techniques and in vitro immunomodulation]

DA - DATE ENTERED: 970729

UD - UPDATE CODE: 9710