http://www.aidainformazioni.it
AIDA Informazioni
ISSN 1121-0095, trimestrale
anno 18, numero 3-4, luglio-dicembre 2000

Vita dell'Associazione
Online Information 2000: i nuovi International Forums
Lucia Maffei, Università degli Studî di Siena
L'appuntamento di dicembre con l'Online Meeting  (Londra, 5-7 dicembre 2000) si arricchisce questíanno di un motivo di interesse in più. Quelle che gli altri anni, infatti, venivano definite "Language sessions", sono state completamente rivisitate nella loro organizzazione e collocazione spaziale. Quest'anno avremo gli International Forums che saranno collocati negli spazi dell'Exhibition (quelli già sperimentati gli altri anni per ospitare tutorials) e avranno a disposizione finalmente un tempo congruo per sviluppare una proficua discussione. Tale nuova veste viene incontro alle esigenze espresse agli organizzatori di favorire la partecipazione di tutti gli intervenuti alla manifestazione (e non solo gli iscritti al convegno) e di permettere lo svilupparsi di uno scambio di opinioni disteso.

L'AIDA quindi è ben lieta di organizzare anche questíanno la sessione italiana allíinterno di questi "International Forums", che si svolgerà il 6 dicembre dalle 12.45 alle 14.00. L'argomento che sarà trattato sarà: "Lo scenario italiano dellíinformazione elettronica fra nuovi prodotti e antiche debolezze".  Nella sua azione di monitoraggio continuo di quanto muove nel panorama dellíinformazione elettronica, líAIDA in questa occasione vuole puntare líattenzione su un fenomeno che ha caratterizzato il  panorama italiana dellíultimo anno e mezzo. Si è assistito infatti  anche in Italia alla nascita impetuosa, di un insieme di nuovi prodotti informativi elettronici, che, andando oltre la fase di trasmigrazione nel mondo web di giornali su carta o banche dati "storiche", si presentano con caratteristiche inedite.

I portali,  gli esemplari più conosciuti di questa nuova specie,  irrompono con la loro carica di novità di contenuti, stili e modalità di accesso in un mondo, quello italiano, che non ha ancora fatto i conti fino in fondo con debolezze strutturali di rapporto cittadino/ informazione/lettura e cittadino/informatica/telematica. 
Si vuole indagare proprio all'interno delle contraddizioni che si generano dalla costruzione di prodotti informativi elettronici  diretti ad un pubblico "di massa" nella società italiana, attraverso un profilo dello stato dell'arte, un esame delle nuove competenze professionali richieste e dei problemi connessi alla formazione, una riflessione sull'impatto di una mole informativa inedita in qualità e quantità su una società che ha storicamente un rapporto non facile con il mondo della lettura e, più recentemente, anche con quello dellíinformatica e della telematica.

Lucia Maffei, Università degli Studî di Siena: 
Il punto di vista italiano sull'Online Information 2000
Clicca sull'iconaper il PPT-html

Gabriele Gatti, Università degli Studî di Siena ad Arezzo:
Portali di piombo
Clicca sull'iconaper il PPT-html 

Elisabetta Di Benedetto, Università degli Studî di Siena ad Arezzo:
I portali: genesi e sviluppo nel contesto italiano
Clicca sull'iconaper il PPT-html 

Valentina Comba, Università degli Studî di Torino:
Dalla parte dellíutente
Clicca sull'iconaper il PPT-html 

L'AIDA vuole continuare così a promuovere momenti di riflessione sui cambiamenti che la società dellíinformazione sta provocando e lo vuol fare cercando di stimolare al dibattitto tutti i protagonisti, consapevole che uno dei principali mutamenti è proprio quello di allargare lo spettro degli attori coinvolti nei processi di produzione e gestione dell'informazione. Ma sta proprio a chi per professione ha sviluppato strumenti di conoscenza e sensibilità più acute per cogliere i movimenti in atto, contribuire ad una  migliore comprensione dei fenomeni nel loro dipanarsi.

Di seguito si dà il programma della Sessione Italiana.


Creato 2000-11-22; Ultima modifica 2000-01-16; a cura di Bogliolo