http://www.aidainformazioni.it
AIDA Informazioni
ISSN 1121-0095, trimestrale
anno 19, numero 3, luglio-settembre 2001

Manifestazioni dopo
Congresso Annuale AIIP, New Orleans, aprile 2001
Valerie Matarese
Up To Infotechnologies, Pieve di Soligo (TV)


Il congresso annuale dell'Association of Independent Information Professionals (AIIP) si è svolto quest'anno a New Orleans, all'Hotel Monteleone nel cuore del Quartiere Francese.  L'atmosfera della città ed il limitato numero di partecipanti (150-200 soci) ha, come ogni anno, facilitato le interazioni interpersonali, punto di forza dellíassociazione.  I soci dell'AIIP infatti interagiscono attivamente e frequentemente utilizzando i moderni metodi di comunicazione.  Il congresso così come il gruppo di discussione rappresentano le espressioni più ovvie di questa collaborazione internazionale.

Come di prassi, il congresso era organizzato in sessioni "generali" presentate su invito dell'associazione ed in sessioni satellite (concurrent sessions) in cui i soci presentano e discutono argomenti di particolare interesse.  Le tre sessioni generali sono state presentate da Gary Price e Chris Sherman sulla "rete invisibile", dal Dr. Carlos Cuadra premiato con il "Roger Summit Award" sullo sviluppo delle banche dati e da John Deveney sulla comunicazione aziendale.

Di particolare interesse fu l'intervento del Dr. Cuadra.  Il relatore è noto infatti per aver creato uno dei primi servizi di ricerca "online", l'SDC Search Service, e per aver fondato l'Annual Review of Information Science and Technologies di cui è stato editore per circa 10 anni.  Nel 1979 Cuadra Associates pubblicò la Directory of Online Databases e nel 1990 la Directory of Portable Databases, entrambi acquisiti ed incorporati nel Gale Directory to Databases.  La presentazione verté sullo sviluppo delle banche dati, con una forte nota autobiografica.  L'interazione con un ospite-concorrente, il Dr. Summit (fondatore di Dialog) rese la presentazione non solo gradevole, ma anche molto interessante per capire le banche dati nella dinamica del loro sviluppo.

Le sessioni satellite svilupparono diversi argomenti: nella sessione "internazionale" si discusse il ruolo, le opportunità e le difficoltà del professionista dell'informazione nelle altre nazioni (oltre gli USA).  Altre sessioni si occuparono di collaborazione tra delegazioni commerciali internazionali, di problematiche organizzative del professionista, dell'opportunità di utilizzare l'outsourcing per ottimizzare il prodotto e di altri argomenti.  Gli argomenti di maggior interesse pratico però furono: gli aspetti legali del lavoro in rete, il knowledge management e gli agenti intelligenti di ricerca in rete (conosciuti anche come bots).

Oltre a queste sessioni, di particolare interesse fu la presenza di ditte operanti nel settore che sponsorizzarono 12 sessioni gratuite di formazione pratica di ricerca online.  Tra le ditte sponsorizzatrici meritano particolare menzione Factiva (Dow Jones Interactive), Lexis?Nexis, National Library of Medicine, ECNext, Dialog ed Intelliseek.  Queste ed altre ditte hanno messo a disposizione 40 premi estratti a sorte tra i presenti durante le pause delle presentazioni.  Tra i premi vi fu la serie Super Searcher della casa editrice Information Today, il software di ricerca BullsEye (Intelliseek), líiscrizione gratuita ad altri congressi nel settore, un Palm Pilot, magliette e borse a volontà.

I riconoscimenti che vengono assegnati ogni anno a persone che si sono particolarmente distinti sono: il Roger Summit Award, il Sue Rugge Memorial Award ed il Myra T. Grenier Award.  Il primo viene assegnato per un particolare contributo all'industria dellíinformazione e quest'anno fu assegnato al Dr. Cuadra per i contributi citati precedentemente.  Il secondo viene assegnato ad un socio che ha svolto un ruolo particolare nell'insegnamento (mentor), infine il Myra T. Grenier premia líinteresse e le motivazioni di un nuovo socio.

Il congresso, come già anticipato, è particolarmente stimolante per promuovere le interazioni tra i soci, la partecipazione alle attività sociali è stata molto elevata ed in particolare la cena di gala, tenutasi al museo delle cere Musée Conti, è stata particolarmente apprezzata.

L'AIIP è stata fondata nel 1987 con lo scopo di riunire e rappresentare i professionisti indipendenti dellíinformazione.  Attualmente conta circa 800 soci in 18 paesi, di cui circa una trentina in Europa.  I soci aderiscono al codice deontologico (Code of Ethical Business Practice), reperibile nel sito dell'associazione (http://www.aiip.org).  L'AIIP pubblica un bollettino trimestrale ed un annuario dei soci, sponsorizza un gruppo di discussione online, un servizio di riferimento tra domanda ed offerta (referral program) ed il congresso annuale.  Lavora intimamente con le aziende del settore, assicurando la considerazione delle esigenze dei soci ed ottenendo particolari condizioni ed opportunità di formazione professionale.


Mail to Webmaster - Creato 2001-09-13