Il movimento dell'accesso aperto ai prodotti della ricerca: il caso delle tesi di dottorato

Galimberti, Paola Il movimento dell'accesso aperto ai prodotti della ricerca: il caso delle tesi di dottorato., 2008 . In Pubblicazione scientifiche, diritti d'autore ed Open Access, Trento (Italy), 20 June 2008. (In Press) [Conference paper]

[img]
Preview
PDF
Galimberti_Trento_20-06-08.pdf

Download (666kB) | Preview
[img]
Preview
PDF
trento20062008pg.pdf

Download (69kB) | Preview
[img] Microsoft Word
trento20062008pg.doc

Download (83kB)

English abstract

The presentation offers an overview of Open Access from its beginning, introducing the themes of the Open Access Journals and Repositories. Moreover, it gives an account of the Italian efforts to encourage the diffusion of OA: in 2007, in fact, PhD thesis are Open Access too.

Italian abstract

L’avvento delle nuove tecnologie ha creato enormi opportunità per un’ampia, globale diffusione della ricerca attraverso l’eliminazione delle barriere economiche e fisiche alla condivisione dei risultati. La rete ha permesso (promesso) una democratizzazione dell’accesso, una diffusione delle conoscenze al di là del ristretto ambito delle comunità scientifiche di riferimento e quindi un approccio maggiormente interdisciplinare alla ricerca e una maggiore velocità nella trasmissione dei risultati e nei progressi nelle singole discipline. Ciononostante il prezzo delle pubblicazioni scientifiche è cresciuto, negli ultimi decenni, in maniera esponenziale e non più sostenibile, costringendo le biblioteche alla cancellazione di molti abbonamenti. Oggi anche la più ricca istituzione non è più in grado di permettersi di acquistare tutti i periodici di cui i suoi ricercatori avrebbero bisogno. Il movimento dell’Open access si colloca in questo contesto di enormi opportunità e speranze disattese, e tenta di creare le premesse affinché la ricerca finanziata con fondi pubblici risulti pubblicamente accessibile. Mai come in questo periodo si è discusso in articoli e convegni (anche in Italia) di Open Access ai prodotti della ricerca. Questo tema tocca molti aspetti filosofici, economici ma soprattutto giuridici. Si cercherà qui di fare una breve introduzione alle tematiche di attualità in ambito internazionale e di fare il punto sulla situazione italiana a partire dal primo documento ufficiale approvato dalla CRUI: Le linee guida per l’accesso aperto alle tesi di dottorato.

Item type: Conference paper
Keywords: Open Access, PhD thesis, tesi di dottorato
Subjects: E. Publishing and legal issues. > ED. Intellectual property: author's rights, ownership, copyright, copyleft, open access.
E. Publishing and legal issues.
Depositing user: Users 181 not found.
Date deposited: 27 Nov 2008
Last modified: 02 Oct 2014 12:13
URI: http://hdl.handle.net/10760/12582

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item