I contratti di licenza di uso: criticità e modelli e-only: i risultati di un'indagine tra gli atenei italiani

Cassella, Maria I contratti di licenza di uso: criticità e modelli e-only: i risultati di un'indagine tra gli atenei italiani., 2009 . In Seminario Springer Stelline 2009, Milano (Italy), 13 March 2009. (Unpublished) [Presentation]

[img]
Preview
PDF
stelline_springer_2009.pdf

Download (125kB) | Preview

English abstract

Licensing agreements have greatly evolved since Elsevier launched TULIP in 1991. The presentation highlights the most relevant clauses in licensing agreements i.e.: authorised uses, authorised users, ILL and dd clauses, archival rights. Preliminary results of a survey on e-only licensing models adopted by Italian academic library systems are also discussed.

Italian abstract

La presentazione si focalizza sull'evoluzione del contratti di licenza di uso da quando nel 1991 Elsevier adottò per TULIP la prima licenza. Vengono descritte le principali clausole di un contratto di licenza di uso quali: utenti autorizzati, usi consentiti, diritti di archiviazione e le clausole relative a ILL e dd con la discussione del problema NILDE che non viene ancora riconosciuto da tutti gli editori quale sistema di trasmissione sicuro dei documenti. L'autrice presenta inoltre in breve i risultati di un'indagine sul passaggio al modello e-only dei sistemi bibliotecari universitari italiani.

Item type: Presentation
Keywords: licensing agreements, e-only, e-journals, periodici elettronici, contratti di licenza
Subjects: H. Information sources, supports, channels. > HN. e-journals.
H. Information sources, supports, channels. > HA. Periodicals, Newspapers.
Depositing user: maria cassella
Date deposited: 29 Mar 2009
Last modified: 02 Oct 2014 12:14
URI: http://hdl.handle.net/10760/12911

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item