Il catalogo di qualità : che vi sia ciascun lo dice, dove sia, nessun lo sa

Guerrini, Mauro . Il catalogo di qualità : che vi sia ciascun lo dice, dove sia, nessun lo sa., 2002 In: Il catalogo di qualità. Pagnini e Martinelli, pp. 17-50. [Book chapter]

[img] PDF
Guerrini_Qualità_catalogo.pdf

Download (217kB)

English abstract

Quality is essential in any field of interest and activity (ref. UNI EN ISO 8402:1995 Quality management and quality assurance). What does quality mean in a library catalog? What are the requirements for quality? Quantitative measures are not enough to determine the quality of a catalog. The author proposes ten principles of qualitative analysis: authority control; cataloguing rules; competence and speedness of work; availability of databases and indexes; software and hardware used; clearness and readability of the catalog; reading ability; record functionality; every reader his catalog; maintenance frequency.

Italian abstract

La qualità è un attributo essenziale in ogni campo d’interesse e di attività (cfr. UNI EN ISO 8402:1995 Gestione per la qualità e assicurazione della qualità). Come possiamo intendere il concetto di qualità nello specifico del catalogo di biblioteca? Quali sono i requisiti perché un catalogo sia di qualità? Le misure quantitative (1. grado di risposta per autore/titolo; 2. grado di risposta per soggetto) sono insufficienti a determinare il livello qualitativo del catalogo. L’autore propone dieci criteri di analisi qualitativa da sottoporre alla riflessione della comunità bibliotecaria. 1. authority control; 2. regole di catalogazione adottate; 3. competenza, numero e rapidità di lavoro del personale; 4. disponibilità di basi di dati e di repertori; 5. software e hardware utilizzati; 6. chiarezza e leggibilità del catalogo; 7. capacità di lettura dell’utente; 8. funzionalità della registrazione rispetto all’utenza; 9. ad ogni lettore il suo catalogo; 10. livello e frequenza della manutenzione. L’autore conclude citando l’Elogio dell’imperfezione di Rita Levi Montalcini: la consapevolezza della perfezione porta alla stasi e la consapevolezza dell’imperfezione porta al dinamismo.

Item type: Book chapter
Keywords: catalogazione, catalogo, qualità del catalogo, cataloguing, catalog, quality
Subjects: I. Information treatment for information services > IA. Cataloging, bibliographic control.
Depositing user: Mauro Guerrini
Date deposited: 28 Jul 2009
Last modified: 02 Oct 2014 12:14
URI: http://hdl.handle.net/10760/13375

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item