La qualità dell’architettura delle biblioteche universitarie per la qualità del servizio e della didattica

Guerrini, Mauro La qualità dell’architettura delle biblioteche universitarie per la qualità del servizio e della didattica., 2007 . In Architettura della biblioteca e identità universitaria, Firenze (Italy), 28 - 29 September 2006. [Conference paper]

[img]
Preview
PDF
Guerrini_Architettura.pdf

Download (70kB) | Preview

English abstract

Librarias and Universities have the same tasks: learning, research, training. The mission of library systems overlaps that of universities. To fund academic libraries means to improve knowledge circulation and access to information and documents, fundamental requirements to create knowledge, and to train skilled graduated.

Italian abstract

Nel contesto universitario le finalità delle biblioteche sono le medesime finalità dell’ateneo: apprendimento, didattica e ricerca. La mission dei servizi bibliotecari costituisce una sola cosa con la mission dell’università. Investire nelle biblioteche è pertanto funzionale alla mission dell’ateneo. Le biblioteche dell’Università possono incidere positivamente sulle attività istituzionali dell’ateneo e costituire una leva strategica per la ricerca. Investire nelle biblioteche di ateneo significa migliorare la circolazione del sapere e l’accesso all’informazione e ai documenti, funzioni indispensabili per la creazione di nuove conoscenze, nonché per la formazione di laureati preparati ad affrontare le sfide della società della conoscenza, di un mercato del lavoro che richiede apprendimento continuo e capacità di aggiornamento, della dimensione intellettuale che il sistema economico-produttivo ha assunto e che implica la capacità di elaborare informazioni e, al contempo, di cercarle, di acquisirle, di valutarle: abilità che la frequentazione assidua della biblioteca può far diventare familiari e praticate in modo fluido.

Item type: Conference paper
Keywords: biblioteche accademiche, architettura, academic libraries, architecture
Subjects: D. Libraries as physical collections. > DD. Academic libraries.
Depositing user: Mauro Guerrini
Date deposited: 28 Jul 2009
Last modified: 02 Oct 2014 12:14
URI: http://hdl.handle.net/10760/13386

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item