Per una definizione di edizione. Le entità Espressione e Manifestazione di FRBR e lo standard ISBD

Guerrini, Mauro . Per una definizione di edizione. Le entità Espressione e Manifestazione di FRBR e lo standard ISBD., 2004 In: L’organizzazione del sapere. Studi in onore di Alfredo Serrai. Sylvestre Bonnard, pp. 191-205. [Book chapter]

[img]
Preview
PDF
Guerrini_Edizione.pdf

Download (192kB) | Preview

English abstract

The idea of edition has no unambiguous interpretation. FRBR separates edition into: 1. intellectual object: expression; 2. physical object: manifestation. FRBR aims to find the function of all the elements creating a catalographic description. This way, the intellectual aspects related to the making of a work - such as adaptation, correction, etc. - can be returned as a New expression of the work. Trading aspects related to the publication and to the "materialization" of the work - such as the publication by a different publisher or in different collections - can be returned as New manifestation of an expression.

Italian abstract

Il concettto di edizione si presta a interpretazioni non sempre chiare e univoche. FRBR scinde il concetto di edizione in due aspetti perché desidera chiarire gli oggetti ricercati dagli utenti: 1) oggetto di carattere intellettuale: l’Espressione; 2) oggetto di carattere fisico: la Manifestazione. La distinzione di FRBR ambisce a favorire l’individuazione della funzione degli elementi che compongono la registrazione catalografica. Così quegli aspetti intellettuali pertinenti alla realizzazione di un’opera – la modifica di un testo (per esempio, ampliamento, riduzione, correzione) – possono essere discriminati e resi come nuova Espressione di un’Opera. Gli aspetti commerciali, pertinenti alla pubblicazione e alla “materializzazione” di un testo – la pubblicazione di un testo dal medesimo editore in serie diverse (per esempio, negli Oscar e nei Meridiani della Mondatori) e la pubblicazione di un testo da editori diversi – possono essere discriminati e resi come nuova Manifestazione di un’Espressione. La riflessione prosegue in un campo ancora magmatico e tuttavia stimolante, cercando di tenere lontane banalizzazioni concettuali e scorciatoie pragmatiche dall’ambiguità concettuale e terminologica che ancora avvolge l’edizione.

Item type: Book chapter
Keywords: edizione, catalogazione, FRBR, publishing edition, cataloguing, FRBR
Subjects: I. Information treatment for information services > IA. Cataloging, bibliographic control.
E. Publishing and legal issues. > EB. Printing, electronic publishing, broadcasting.
Depositing user: Mauro Guerrini
Date deposited: 28 Jul 2009
Last modified: 02 Oct 2014 12:14
URI: http://hdl.handle.net/10760/13389

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item