Tutela giuridica e diritto d'autore nell'editoria elettronica

De Robbio, Antonella Tutela giuridica e diritto d'autore nell'editoria elettronica., 2010 . In 5° WORKSHOP Teca del Mediterraneo: "L’informazione immediatamente e universalmente utilizzabile: le Biblioteche e i Centri di Documentazione produttori di editoria sul Web"., Centro di Documentazione del Consiglio Regionale. Regione Puglia., 2002. [Conference paper]

[img]
Preview
PDF
Derobbio.PDF

Download (28kB) | Preview

English abstract

Paper published inside the book collected the firsts traditional annual workshops of “Teca del Mediterraneo” from 2000 to 2010. The book intends to present an updating “framework” of informal education activities that the Libraries and the Documentation Centers act for win the epochal challenge which ask the transformation of the shield knowledge in organizations not only for the preservation and profoundly valorization of librarian documentaries heritage (just an innovative prospective by itself), but an active.

Italian abstract

Intervento al 5° WORKSHOP Teca del Mediterraneo: "L’informazione immediatamente e universalmente utilizzabile: le Biblioteche e i Centri di Documentazione produttori di editoria sul Web". Il dibattito contemporaneo sul diritto d’autore nella gestione e circolazione dell’informazione ha fortemente influenzato, e tuttora continua ad influenzare, non solo le leggi del mercato, ma anche quelle dei giuristi. Tale dibattito spesso è esclusivamente orientato da gruppi di interesse economico, a sfavore degli interessi della collettività. Bisogna opporre resistenza a quanti spingono contro ai principi di libertà su cui si fondano le istituzioni universitarie, ma anche a chi spinge contro le biblioteche pubbliche in altro modo coinvolte in questo processo. Ogni Paese civile dovrebbe tenere in debito conto primo tra tutti il diritto di accesso all'informazione, stabilendo eccezioni per la ricerca, la didattica, i servizi di biblioteca e prevedendo dei diritti di accesso all'informazione quale bene comune mondiale, anche alle fasce di utenza svantaggiate e agli utenti con disabilità. Per questa ragione quando trasponiamo il modello della proprietà intellettuale da un contesto analogico ad un contesto digitale, per esempio nell'editoria elettronica, sarà fondamentale avviare una forte attività di lobbying a due vie. Da una parte la tutela della ricerca e della didattica, dall'altra l'orientamento verso un gamma di eccezioni a favore delle biblioteche, delle utenze svantaggiate e della copia ad uso personale, come previsto dalla recente direttiva europea.

Item type: Conference paper
Keywords: copyright, editoria elettronica, diritti d'autore, e-publishing
Subjects: E. Publishing and legal issues. > ED. Intellectual property: author's rights, ownership, copyright, copyleft, open access.
E. Publishing and legal issues. > EB. Printing, electronic publishing, broadcasting.
Depositing user: Antonella De Robbio
Date deposited: 19 Jul 2010
Last modified: 02 Oct 2014 12:17
URI: http://hdl.handle.net/10760/14773

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item