Confutazione e progresso: la scienza di superare se stessi

Pievatolo, Maria Chiara Confutazione e progresso: la scienza di superare se stessi. Symposium, 2010, vol. 3, n. 10, pp. 10-11. [Journal article (Paginated)]

[img]
Preview
PDF
symposium.pdf

Download (201kB) | Preview

English abstract

The meaning of progress and refutation in one ancient (Socrates) and two contemporary theories (Weber, Croce) from the perspective of the researcher as an individual. The open access publishing could help us to restore cooperation among researchers and to appreciate even the refuted theories as steps in an overall collective journey.

Italian abstract

La ricerca scientifica progredisce grazie alla confutazione, come accettava - serenamente - il Socrate del dialogo platonico Gorgia e - meno serenamente - il Weber di "Wissenschaft als Beruf". La scienza è l'arte di superare se stessi: ma quanto era chiaro per Socrate, è angosciante per il ricercatore che lavora in un ambiente individualistico e competitivo, in cui il sapere si intreccia col potere, e in cui - come già osservava Weber - viene proletarizzato perché privato della proprietà della biblioteca, che è il suo mezzo di produzione. La pubblicazione ad accesso aperto potrebbe riavvicinarci alla comunità di conoscenza degli antichi e al suo diverso apprezzamento della confutazione. Per imboccare questa strada, ancora aliena alla massa degli studiosi, occorrerebbe però ritrovare l’umiltà di occuparci, prima che dei nostri discorsi, del modo in cui il nostro sapere è comunicato e condiviso.

Item type: Journal article (Paginated)
Keywords: Plato Weber research progress elenchos competition cooperation
Subjects: E. Publishing and legal issues. > EE. Intellectual freedom.
Depositing user: Maria Chiara Pievatolo
Date deposited: 27 Oct 2010
Last modified: 02 Oct 2014 12:17
URI: http://hdl.handle.net/10760/15017

References

http://bfp.sp.unipi.it/dida/gorgia


Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item