DL: nuove dimensioni informative e nuovi linguaggi

Canali, Daniela DL: nuove dimensioni informative e nuovi linguaggi., 2006 . In Interoperabilità delle biblioteche digitali, Rome (Italy), 9-10 October 2006. (Unpublished) [Presentation]

[img]
Preview
PDF
Canali_Nuove_dimensioni.pdf

Download (164kB) | Preview

English abstract

The presentation describes the present of digital libraries and a vision of the near future. At the end the use of standards in all aspects of digital libraries is one of the key points.

Italian abstract

L’informazione digitale, flusso dinamico e non prevedibile, esalta la natura flessibile ed in continuo mutamento della comunicazione. La tempestività e l’accesso diretto ai contenuti costituiscono il valore aggiunto dei circuiti informativi digitali di cui le digital libraries rappresentano una delle realtà più complesse per diverse ragioni, dalla eterogeneità degli oggetti, all’espansione della rete e dei suoi utilizzatori, alla facilità di manipolazione e modifiche cui si presta l’informazione digitale ed infine al proliferare di attività di progettazione e realizzazione del tutto indipendenti tra loro. Il bisogno primario rimane dunque quello di organizzare e rendere ricercabili le risorse tenendo conto del fatto che la natura eterogenea degli oggetti digitali richiede una gestione che ne rispetti le peculiarità e al contempo assicuri uniformità nell’ambito di un sistema informativo. Descrizioni standardizzate, un modello capace di generare una puntuale tracciatura del ciclo di vita degli information objects, tramite l’utilizzo di mappature di schemi appositamente elaborati, costituiscono le componenti chiave di un sistema informativo innovativo che presenti un approccio descrittivo attento alle molteplici interconnessioni (processi di indicizzazione, ricerca, disseminazione, recupero, refreshing, migrazione, controlli di integrità, conservazione e disponibilità). Dopo una breve disamina sugli sviluppi delle biblioteche digitali nel corso degli anni e sui cambiamenti verificatisi nei circuiti della comunicazione grazie all’utilizzo pervasivo delle tecnologie digitali, l’intervento definisce come si delineano nuovi scenari e nuovi approcci descrittivi in un’ottica di accesso e fruizione sempre più estesi e raggiungibili.

Item type: Presentation
Keywords: Digital libraries, biblioteche digitali
Subjects: J. Technical services in libraries, archives, museum. > JH. Digital preservation.
Depositing user: Andrea Bollini
Date deposited: 19 Dec 2006
Last modified: 02 Oct 2014 11:56
URI: http://hdl.handle.net/10760/3782

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item