Il sito web della biblioteca

Bertini, Vanni Il sito web della biblioteca., 2008 . In La biblioteca scientifica e tecnologica: servizi per l'informazione scientifica, Roma (Italy), 17 April 2008. (Unpublished) [Conference paper]

[img]
Preview
PDF
Bertini_sito_web_2008.pdf

Download (98kB) | Preview

English abstract

In 1995 the website of a library was almost exclusively its OPAC, while today it is considered more and more a service tool. Nevertheless, there are still big differences among different typologies of libraries. An important aspect is the kind of relationship between the library and its institution of affiliation, that is reflected on the information and services offered by its website. We also discuss about the use of CMS and its consequences on workflow and on accessibility and usability of web pages. Finally, we show the characteristics of Web 2.0 and we try to understand if Italian libraries are ready to innovation or still have to catch up with international standards.

Italian abstract

Il sito web della biblioteca si è molto evoluto dal 1995 ad oggi. Se all'inizio poteva essere quasi identificato con l'OPAC, esso si configura sempre più come uno strumento di servizio. Tuttavia restano molte e forti differenze fra i siti delle diverse tipologie di biblioteche. Un aspetto molto importante è quello relativo al rapporto della biblioteca, e quindi anche del suo sito, con l'ente/istituzione di appartenenza. Questo rapporto è essenziale perchè incide profondamente sul tipo di servizi e informazioni offerte, e quindi anche sul lavoro che devono svolgervi i bibliotecari. Negli ultimi anni si è molto parlato, a proposito dei siti delle biblioteche, di alcuni temi, che riguardano in realtà un po' tutto il mondo del web, e non hanno lo stesso grado di rilevanza. La discussione sull'uso dei CMS ha conseguenze, più che sul servizio, sull'impostazione e sull'organizzazione del lavoro. E' un tema che riguarda chi sta dietro le quinte. Diversa è invece la discussione sull'accessibilità e sull'usabilità, che coinvolge direttamente gli utenti. Infine abbiamo la tematica sulle caratteristiche del web 2.0 che possono avere influenza sui siti delle biblioteche. E' importante capire quali aspetti possono essere di sostanza e quali invece sono da considerare come semplice attrazione per ciò che va di moda. E' anche importante capire se le biblioteche italiane sono pronte per strumenti evoluti o se invece devono ancora colmare ritardi rispetto ai servizi offerti a livello internazionale.

Item type: Conference paper
Keywords: Siti web, web sites, web 2.0, content management system, CSM
Subjects: L. Information technology and library technology > LC. Internet, including WWW.
Depositing user: Enza Gasbarro
Date deposited: 20 May 2008
Last modified: 02 Oct 2014 12:11
URI: http://hdl.handle.net/10760/11569

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item