Per la diffusione di una cultura della valutazione

Brognoli, Elena Per la diffusione di una cultura della valutazione., 2012 . In Biblioteche: valore e valori, Roma (Italy), 21 May 2012. (Unpublished) [Presentation]

[img]
Preview
PDF
Brognoli-Roma.pdf

Download (64kB) | Preview

English abstract

Impact assessment is the landing place of library evaluation in Italy. The presentation deals with the general aspects of the assessment practice in order to understand it better; then it moves to library evaluation tradition in Italy to verify how deeper evaluation has established in Italian libraries. The presentation attempts to define the state of the art of library evaluation practices in Italy, stressing on the need to disseminate an "evaluation culture" at a national and international level.

Italian abstract

La valutazione d’impatto può essere considerata, almeno in Italia, l’approdo più recente della valutazione dei servizi bibliotecari. Prendendo in prestito definizioni e principi dall’ambito sociologico, l’intervento si aprirà con una riflessione di carattere generale sulla pratica della valutazione, al fine di comprendere meglio il significato e la reale portata di questa attività. Di seguito si ripercorreranno le tappe principali della pratica valutativa dei servizi bibliotecari in Italia – dai primi esperimenti all’affermazione delle pratiche di valutazione – allo scopo di verificare come la valutazione è via via entrata a far parte della gestione delle biblioteche. Infine si tenterà di definire lo stato dell’arte della pratica valutativa oggi, illustrando le difficoltà che si incontrano quando si tenta di tracciare un quadro complessivo della situazione italiana e dimostrando la necessità di diffondere il più possibile una “cultura della valutazione” a livello non solo locale, ma anche – e soprattutto – nazionale e internazionale.

Item type: Presentation
Keywords: library services evaluation, valutazione dei servizi di biblioteca
Subjects: F. Management.
Depositing user: Ilaria Fava
Date deposited: 09 Jul 2012
Last modified: 02 Oct 2014 12:23
URI: http://hdl.handle.net/10760/17296

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item